-
CorSera
buonenotizie: Le storie Dall'uomo che viveva in auto al bambino trapiantato
L'angelo invisibile di Milano che aiuta chi è rimasto indietro
Salda i debiti e paga gli affitti. «Ho lavorato nelle grandi banche e so che ci sono centinaia di manager che potrebbero farlo»
-
Il fumo di Satana dentro l’Università Cattolica
(di Gianfranco Amato su Cultura Cattolica del 15-06-2012) «In una Università cattolica gli ideali, gli atteggiamenti e i principi cattolici permeano e informano le attività universitarie conformemente alla natura e all’autonomia proprie di tali attività», «le implicazioni morali, presenti in ciascuna disciplina, sono esaminate come parte integrante dell’insegnamento della stessa disciplina (…), e la teologia cattolica, insegnata in piena fedeltà alla Scrittura, alla tradizione e al magistero della Chiesa, offrirà una chiara conoscenza dei principi del Vangelo, la quale arricchirà il significato della vita umana e le conferirà una nuova dignità» (punti 14 e 20 della Costituzione Apostolica Ex corde Ecclesiae emanata dal Romano Pontefice, il Beato Giovanni Paolo II, il 15 agosto 1990).
-
Avvenire
LA VISITA IN EMILIA
Benedetto XVI ai terremotati: la Chiesa vi rimarrà vicina
Vi penso "fin dai primi giorni", ma quando "la prova si è fatta più dura" ho desiderato "venire in mezzo a voi di persona". "Non siete e non sarete soli". Da Rovereto sulla Secchia, dopo aver attraversato la "zona rossa", Benedetto XVI "abbraccia idealmente" tutte le persone e i paesi colpiti dal terremoto cominciato il 20 maggio. Un abbraccio ricambiato con affetto da due mila persone che lo hanno accolto con cori e striscioni.
-
AsiaNews 19/06/2012 16:43
TUNISIA - ISLAM
Marzouki ad Oasis: Cristiani, musulmani, ebrei, atei sono tutti fratelli in Tunisia
di Bernardo Cervellera
Il presidente tunisino riafferma che alla base della rivoluzione dei gelsomini nel suo Paese vi è la libertà di coscienza, ossia la possibilità di cambiare religione, o di non averne affatto. La difficile transizione in Egitto, Libia, Siria, penisola araba, Marocco. In questi ultimi è bloccata ogni conversione o battesimo per timore delle conseguenze. Ma la rivoluzione araba ha cambiato la mentalità della gente, con maggior valore dato all'individuo e non alla "umma". L'occidente non ha capito i rivolgimenti in atto.
-
Tempi Interni
Mantovano: «La sentenza sulla legge 194? Il fronte pro life ha perso un’occasione»
Intervista a Mantovano (Pdl): «Dobbiamo giocare in attacco per difendere il diritto alla vita. Se ci mostriamo indecisi la legge sull’aborto non potrà mai essere rivista».
-
Udienza
Avvenire 20 giugno 2012
L'appello del Papa per la Nigeria: «Basta a spargimento di sangue»
«Seguo con profonda preoccupazione - ha detto il Papa durante l'udienza generale - le notizie che provengono dalla Nigeria, dove continuano gli attentati terroristici diretti soprattutto contro i fedeli cristiani. Mentre elevo la preghiera per le vittime e quanti soffrono, faccio appello ai responsabili delle violenze, affichè cessi immediatamente lo spargimento di sangue di tanti innocenti. Auspico inoltre - ha aggiunto - la piena collaborazione di tutte le componenti sociali della Nigeria, perchè non si persegua la via della vendetta, ma tutti i cittadini cooperino all'edificazione di una società pacifica e riconciliata, in cui sia pienamente tutelato il diritto di professare liberamente la propria fede».
-
Vaticaninsider 17-6-2012
Lefebvriani, l’ultimo scoglio
Il comunicato della Fraternità San Pio X rivela che non è scontata l’adesione al preambolo dottrinale nella forma proposta dal Papa
ANDREA TORNIELLI
-
Avvenire 16-6-2012
GRAN BRETAGNA
Londra, anoressica vuole lasciarsi morire
Ma il giudice dispone la nutrizione forzata
Un giudice dell'Alta Corte d'Inghilterra ha disposto la nutrizione forzata per una donna di 32 anni malata di una grave forma di anoressia, che da un anno rifiuta cibi solidi ed è fermamente decisa a lasciarsi morire. La giovane, una studentessa di Medicina del Galles chiamata con l'iniziale E., già due volte lo scorso anno ha firmato dei moduli in cui chiedeva di non essere sottoposta ad alcun trattamento che la tenesse in vita. Il caso è finito in tribunale quando il mese scorso la donna, ridotta a un passo dalla morte, continuava a rifiutare di essere alimentata. "Va nutrita a forza", sostiene ora il giudice Peter Jackson della Court of Protection. "Un giorno - afferma - questa donna potrebbe scoprire di essere una persona speciale, la cui vita vale la pena di essere vissuta".
-
Gentili amici,
il 15 e il 16 giugno abbiamo festeggiato il Sacro Cuore di Gesù e il Sacro Cuore di Maria. Affidiamoci alla misericordia dei Sacri Cuori e ripariamo per le offese loro fatte da noi e dagli uomini. Per aiutare ad avvicinarsi sempre più ai misteri della misericordia di Dio e della Sua Santa Madre, totustuus.it è lieta di offrire ai suoi utenti registrati un libro della giornalista Mary Falco:
Professione Visitandina
Vita di Santa Margherita Maria Alacoque
Descrizione: 27 dicembre 1673. “Una volta dunque trovandomi davanti al Divino Sacramento, finalmente un po’ più a mio agio, perché di solito gli incarichi assegnatimi non mi lasciavano molto tempo per l’adorazione, mi trovai completamente investita dalla divina presenza, così intensamente da dimenticare me stessa ed il posto in cui ero ed abbandonarmi del tutto allo Spirito Divino, lasciando il mio cuore alla forza del suo amore. A lungo Egli mi lasciò riposare sul suo divino petto, dove mi scoprì le meraviglie del suo amore ed i segreti inspiegabili che il suo Sacro Cuore m’aveva tenuti nascosti fino ad allora, quando l’aprì per la prima volta, ma in un modo così affettuoso e sensibile che non mi lasciò il più piccolo dubbio, per l’effetto che la sua grazia produsse in me, di solito così timorosa di sbagliare per quanto riguarda i miei pensieri intimi. Ed ecco come mi pare che sia accaduto: Egli disse - Il mio cuore è così appassionato d’amore per gli uomini e per te in particolare, che non potendo più contenere le fiamme della sua ardente carità, deve diffonderle attraverso di te e manifestarsi a loro per arricchirli dei preziosi tesori che ti scopro e che contengono grazie santificanti e salutari, necessarie per strapparli dall’abisso di perdizione. Io ti ho scelta come un abisso d’indegnità e d’ignoranza per compiere questo grande disegno affinché tutto sia fatto soltanto da me! - poi domandò il mio cuore ed io lo supplicai di prenderlo. Egli lo fece e lo nascose nel suo adorabile, nel quale mi pareva di vederlo come un piccolo atomo che si consumava in una fornace infuocata, da cui lo ritirò come una fiamma ardente a forma di cuore e lo rimise a posto dicendomi: - Ecco mia diletta, un prezioso pegno del mio amore, che chiude nel tuo costato una piccola scintilla delle sue più vive fiamme, per servirti da cuore e consumarti fino all’ultimo momento… per quanto io abbia richiuso la piaga, il dolore ti resterà per sempre e se fino ad oggi tu non hai voluto che il nome di schiava, d’ora in poi io ti nomino discepola diletta del mio Sacro Cuore”.
* * *
1) Cercate "Formazione" nella barra di navigazione in alto alla pagina
2) Cliccate su "Libri scaricabili gratis"
3) Cercate e cliccate la categoria "Sacro Cuore":
[www.totustuus.it]
* * *
Vi ricordiamo che occorre essere registrati:
[www.totustuus.it]
altrimenti la riga "Libri scaricabili gratis" e' invisibile.
Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui:
[www.totustuus.it]
* * *
iGpM
totustuus.it
Regina Sacratissimi Rosari, ora pro nobis!
-
AsiaNews 12/6/2012
SIRIA
Nunzio a Damasco: Per la Siria è la discesa agli inferi. Bambini come scudi umani
Mons. Mario Zenari, Nunzio in Siria, parla della devastazione umana causata dalla guerra. Il rischio è l'esplosione di un odio fra fazioni che durerà decenni. Leader cristiani, alawiti e sunniti di Homs insieme per il dialogo e la riconciliazione. Rapporto Onu accusa regime e ribelli di torture contro i bambini.
-
28 maggio 2012 :: Corriere della Sera
La storia della Chiesa lo insegna: mai confondere l'involucro con la perla
di Vittorio Messori
E’ il riflesso condizionato della professione. Comprensibile, forse doveroso, ma che talvolta pare un po’ abusivo. Parlo del setaccio cui i giornali sottopongono i testi papali per trovarvi qualche allusione agli eventi dell’attualità ecclesiale. Al proposito, ho letto con attenzione il testo completo dell’omelia pronunciata ieri da Benedetto XVI alla messa di Pentecoste. Dicono che l’abbia scritta tutta di suo pugno, a differenza di molte altre cose in cui si limita a rivedere quanto preparatogli secondo le sue istruzioni, orali o scritte. Vi ho trovato una pagina di alta spiritualità, un pressante appello non solo ai fedeli ma all’umanità intera a ritrovare comprensione e comunione, abbandonando tanti contrasti, risolti magari con la violenza. Anche il confronto tra Pentecoste, segno di unione, e Babele, segno di disunione, è un classico dell’arte omiletica. Vi fece ricorso pure il maestro inarrivabile del genere, il mitico Bossuet , predicatore alla corte del Re Sole. Ma – e se sarò smentito non me ne lagnerò – non mi è parso di trovarvi qualche aggancio all’attuale cronaca nera ecclesiale. E dico nera in modo intenzionale, perché mi sembra di ricordare che sia una delle pochissime volte, dalla fine del potere temporale, che si parla di qualcuno, per giunta un laico, rinchiuso dai “preti” in un loro carcere. Non sono le Segrete del palazzo del Sant’Uffizio, dove il cardinal Ratzinger ha lavorato per un quarto di secolo, ma, insomma, la cosa ha fatto impressione.
-
Ecco come il PD pensa di aiutare l'Italia a superare i suoi gravi problemi economici e morali...
Avvenire 9-6-2012
FAMIGLIA NEL MIRINO
Bersani al gay pride: serve legge per coppie di fatto e contro omofobia
"Non è accettabile che in Italia non si sia ancora introdotta una legge che faccia uscire dal far west le convivenze stabili tra omosessuali, conferendo loro dignità sociale e presidio giuridico, così come è intollerabile che questo Parlamento non sia riuscito a varare una legge contro l'omofobia e la transfobia". Lo dice il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, in un messaggio ai promotori del gay pride 2012 in programma oggi a Bologna.
-
Avvenire 8 giugno 2012
Il programma del Papa?
Solo il Vangelo
Quello pubblicato in questa pagina è il testo – quasi integrale – dell’introduzione scritta da monsignor Georg Gaenswein, segretario particolare del Papa, al libro «Gesù di Nazaret all’università. Il libro di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI letto e commentato negli atenei italiani» edito dalla Libreria editrice vaticana (pp. 300, euro 18) a cura di Pierluca Azzaro. Il volume raccoglie i testi degli interventi pronunciati in occasione della presentazione del «Gesù di Nazaret» di papa Ratzinger fatta in dieci università italiane, secondo un progetto – ricorda Azzaro nella presentazione – che «nasce da un’intuizione del direttore della Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Costa». (G. C.)
-
Gesù nell'Eucaristia è una presenza concreta che deve permeare tutta la vita quotidiana: così Benedetto XVI alla messa nell'odierna Solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo.
Il valore del culto eucaristico e la sacralità dell’Eucaristia: a questi due aspetti ha dedicato la sua omelia Benedetto XVI alla messa, celebrata questa sera sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano, nell’odierna Solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo. Al termine il Papa ha presieduto la Processione Eucaristica in direzione della Basilica di Santa Maria Maggiore. Il servizio di Adriana Masotti:
-
AsiaNews 1-6-2012
Card. Antonelli: La famiglia "normale" per il futuro del mondo, fuori della crisi
di Bernardo Cervellera
Il presidente del Pontificio consiglio per la famiglia trae le conclusioni del Convegno al VII Incontro mondiale: la famiglia normale" (marito, moglie e figli) è la base della rinascita della società, in profonda crisi economica, ma soprattutto culturale. Il sindaco di Milano promette un "registro delle unioni civili" a favore delle unioni omosessuali. Le richiesta a politici: meno tasse, più sostegno alla coppia e alla procreazione, più servizi all'educazione. E agli imprenditori: flessibilità di orario, tempo parziale, telelavoro interattivo a domicilio, congedi di maternità, congedi parentali, asili nido aziendali. La domenica, come festa, ha ricadute positive anche sugli ambienti di lavoro e sulla società.
-
Avvenire 1 giugno 2012
Chesterton: la civiltà si fa in chiesa
Le discussioni teologiche sono sottili ma non magre. In tutta la confusione della spensieratezza moderna, che vuol chiamarsi pensiero moderno, non c’è nulla forse di così stupendamente stupido quanto il detto comune: «La religione non può mai dipendere da minuziose dispute di dottrina». Sarebbe lo stesso affermare che la vita umana non può mai dipendere da minuziose dispute di medicina.
-
il Giornale 4-6-2012
Le profezie dei corvi non hanno fatto breccia: la gente è con il Papa
di Stefano Zurlo
Il VII incontro mondiale delle famiglie a Milano è stato un trionfo, a dispetto delle previsioni che dopo Vatileaks davano il Pontefice in pieno declino
-
Mite ma di governo. Magister vede un Papa tutt’altro che rinunciatario
31 maggio 2012 - Paolo Rodari
Dentro la tempesta denominata Vatileaks, Benedetto XVI si mostra calmo e sereno. Conferma la fiducia ai propri collaboratori – “Rinnovo la mia fiducia e incoraggiamento ai miei più stretti collaboratori e a tutti quelli che quotidianamente con fedeltà, spirito di sacrificio e in silenzio mi aiutano nell’adempimento del mio ministero” ha detto ieri al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro – e ricorda che molte ricostruzioni dei fatti che stanno scuotendo la Santa Sede oggi sono “illazioni amplificate” e “del tutto gratuite”, illazioni che vanno “ben oltre i fatti, offrendo un’immagine della Santa Sede che non risponde alla realtà”.
-
Avvenire 29-6-2012
VERSO GLI ALTARI
Don Pino martire della fede Immagine pagina
La pistola del killer Salvatore Grigoli, armato da Cosa nostra, quella sera del 15 settembre 1993, ha sparato veramente in odium fidei, ossia in avversione nei confronti della fede, e, quindi, don Giuseppe Puglisi può essere considerato un martire. «Questo è un giorno sognato e aspettato da tanto tempo, fin dal momento della sua morte» afferma il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, davanti al clero, ai seminaristi, ai direttori dei centri diocesani di pastorale e ai giornalisti convocati ieri al Palazzo arcivescovile per dare la notizia attesa da 19 anni e nel salone Filangeri stracolmo scoppia un lungo e intenso applauso. Proprio ieri, infatti, Benedetto XVI ha ricevuto il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le cause dei santi, e ha autorizzato la promulgazione del decreto che riconosce il martirio e consente di procedere alla beatificazione del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, la sera del suo 56° compleanno, davanti al portone di casa.