-
E' uno dei venticinque martiri uccisi nel Tonchino Centrale (Vietnam) durante la persecuzione scatenata contro i cristiani, beatificati da Pio XII il 29-4-1951. Melchiorre nacque a Cortes, villaggio della parrocchia di Santo Stefano di Cienfuegos, nella provincia di Oviedo, capitale delle Asturie (Spagna), da nobili, ma poveri genitori il 29-4-1821. Morì nella città di Nam Định dove fu fatto a pezzi per ordine dell’imperatore Tu-Dùc. Le reliquie del santo sono venerate nella cattedrale di Oviedo (Spagna). Giovanni Paolo II lo canonizzò il 19-6-1988 con altri 116 martiri del Vietnam.
-
Di p. L. Taparelli d'Azeglio S.J. - 13. Doppio centralismo: il violento. - 14. L'unità naturale - 15. Il vizioso mira al bene proprio e sacrifica gli amministrati. - 16. Se ne trae una regola di giusta libertà. - 17. Il centralismo belgico nella abolizione degli Octrois. - 18. Modello di unità sincera il governo della Chiesa. - 19. Influsso di questo governo in favore della libertà Comunale. - 20. Facilità di fallire a questa regola. - 21. Danni che ne consieguono in favore della rivoluzione. - 22. Centralismo politico, larghezza amministrativa. - 23. Riserve in favore del diritto censorio. - 24. Conclusione. - 25. Spiriti diversi dell'unità cattolica e del centralismo eterodosso.
-
Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica. INDEFETTIBILITÀ (della Chiesa): l'indefettibilità è quella prerogativa della Chiesa, in virtù della quale essa durerà fino alla consumazione dei tempi, conservando inviolato il deposito trasmessole dal suo Sposo Divino (implica perciò l'infallibilità).