-
Gioacchino e Anna sono i genitori della Vergine Maria. I due non avevano figli ed erano una coppia avanti con gli anni. Un giorno mentre Gioacchino è al lavoro nei campi, gli appare un angelo, per annunciargli la nascita di un figlio ed anche Anna ha la stessa visione. Chiamano la loro bambina Maria, che vuol dire «amata da Dio».
-
Di p. L. Taparelli d'Azeglio S.J. - 1. Partizione e schiarimento - 2. Producono sostanze e moto - 3. Nella prima produzione sono principali, nella seconda sussidiarii - 4. Divario fra i varii agenti di produzione - 5. Si giustificano i canonisti - 6. Meraviglie dell'intelligenza umana e della bontà divina - 7. Quistioni che si connettono con questa trattazione - 8. L'uomo può impossessarsi delle cose materiali, - 9. secondo il bisogno e la limitazione di quelle - 10. Reità della limitazione fattizia: - 11. ossia monopolio - 12. Comunione negativa - 13. Ingiustizia dei violatori - 14. Diritto degli occupatori - 15. In qual senso le forze naturali lavorino gratuitamente - 16. Epilogo.
-
Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica. IMPECCABILITÀ: impossibilità, fisica o morale di commettere peccato.