-
Nacque attorno al 920 a Trebisonda da una famiglia originaria di Antiochia e gli fu imposto il nome di Abraamios. Dopo aver esercitato per qualche tempo la professione di insegnante, lasciò la cattedra per ritirarsi a Kyminas a vivere da eremita mutando il nome di battesimo in Atanasio. Si stabilì poi sul Monte Athos. Partecipò alla spedizione contro i Saraceni nell'isola di Creta (960) e usò la ricompensa per costruire un monastero dedicato alla Santa Vergine sul Monte Athos: fu il primo cenobio del noto sito monastico. Venne così considerato il fondatore del cenobitismo atonita. Morì nel 1003, travolto da una trave di una chiesa in costruzione.
-
P. L. Taparelli d'A. S.J. Riassunto: principio eterodosso: guerra universale - 2. Soluzione pagana del problema: la schiavitù - 3. Soluzione fra cristiani - I) anarchia e comunismo - 4. - II.) Gratuità delle forze naturali - 5. - III.) tolleranza del popolo e speranza - 6. Logica di coteste teorie - 7. e loro conclusione pratica 8; Trionfo del comunismo - 9. Stato della quistione - 10. Il cattolicismo. conferma la proprietà negl'intelletti - 11. - I.) rendendola intelligibile storicamente - 12. - II.) accertando la con la fede -13. - III.) assicurandola con l'autorità - 14. Affeziona ad essa le volontà - 15. e negativamente col disprezzo delle ricchezze - 16. e positivamente con l'amore della povertà - 17. Fortifica colle istituzioni la riverenza al diritto, ecc.
-
Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica. GRAZIA (sufficiente): è un dono soprannaturale che per sé conferisce all'uomo la forza di poter agire, se vuole, in modo salutare (in ordine alla vita eterna).