-
Dietro il linciaggio del giudice Deodato
La polizia del pensiero e la difesa della famiglia spacciata per omofobia
di Claudio Cerasa | 29 Ottobre 2015 ore 06:27 - il Foglio
-
E’ morta Carlotta, la secondogenita di Giovannino Guareschi
Autore: Saro, Luisella Curatore: Mangiarotti, Don Gabriele
Fonte: CulturaCattolica.it
Lunedì 26 ottobre 2015
«Signora Germania, tu mi hai messo fra i reticolati, e fai la guardia perché io non esca. E’ inutile signora Germania: io non esco, ma entra chi vuole. Entrano i miei affetti, entrano i miei ricordi. E questo è niente ancora, signora Germania: perché entra anche il buon Dio e mi insegna tutte le cose proibite dai tuoi regolamenti… L’uomo è fatto così, signora Germania: di fuori è una faccenda molto facile da comandare, ma dentro ce n’è un altro e lo comanda soltanto il Padre Eterno».
(Giovannino Guareschi, Diario clandestino)
Due flash. Due storie di padri, di madri, di figli. Cioè di famiglia. Sono le storie più belle, perché riguardano tutti: magari non siamo (ancora) padri o madri e forse non lo saremo mai. Ma figli sì, figli siamo tutti. E tutti veniamo da una mamma e da un papà. Sentite qui.
-
Sinodo. Il "cospiratore" che fa tutto alla luce del sole
È Timothy Dolan, arcivescovo di New York, uno dei tredici cardinali della lettera al papa. Esempio vivente di quella "parresia", cioè di quella schiettezza di parola e di pensiero, tanto voluta da Francesco
di Sandro Magister
-
Rosario, ultimo missionario dell’India: «Ho confessato Madre Teresa per 50 anni»
L’uomo fu padre spirituale della santa in India: «Anche lei tremava all’idea di morire» Andavo a trovarla nella sua celletta: una branda, un tavolo, una panca, crocefissi dappertutto. Cercava il volto di Gesù negli altri, e lo scopriva nei deboli»
Aldo Cazzullo
-
Parliamo con chiarezza del Sinodo sulla Famiglia
Autore: Prof. Mons. Livio Melina, Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi su Matrimonio e Famiglia Curatore: Mangiarotti, Don Gabriele
Fonte: CulturaCattolica.it
venerdì 16 ottobre 2015
Il card. Dolan di New York, tramite il Dr. George Weigel, ha invitato lunedì sera, 12 ottobre 2015 (Columbus Day) il Prof. Mons. Livio Melina, Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi su Matrimonio e Famiglia ad un incontro con cardinali e vescovi americani o di lingua inglese al Roof Garden della Residenza Paolo VI per una conversazione sul Sinodo. Grati all'autore pubblichiamo il testo
-
GENDER, IL NUOVO CONTRATTACCO DELLE FAMIGLIE
Angelo Perfetti - ott 15, 2015
Il d-day del popolo delle famiglie è scattato. Troppe volte è capitato di veder bloccata – solo perché restava isolata – l’azione di famiglie che cercavano la possibilità di coalizzarsi con altri genitori per contrastare l’introduzione nelle classi dei figli di teorie sul gender. Un “ghetto” costruito dal relativismo dominante e dal progressismo combattente. Eppure magari nella classe accanto c’era un’altra famiglia preoccupata come loro, però nessuno lo sapeva. Ma se è vero che l’unione fa la forza, bisogna creare gli strumenti adatti affinché possa concretizzarsi. “Faremo una mappatura nazionale delle famiglie che vogliono impegnarsi su questo fronte per mettere in contatto tra loro”, spiega Filippo Savarese, Portavoce La Manif Pour Tous Italia, impegnata in prima linea contro l’inserimento degli studi di genere nei programmi scolastici.
-
Cristiani, la mappa delle persecuzioni
Paolo M. Alfieri
Avvenire - 13 ottobre 2015
Da qui a dieci anni ci sarà ancora spazio per il cristianesimo in Medio Oriente? O i cristiani saranno definitivamente scacciati dalla loro antica terra di provenienza? A guardare i numeri di quanto accade, ad esempio, in Iraq i timori sono fondati: dal milione di cristiani del 2002-2003 si è passati ai 275mila di oggi.
-
AsiaNews 12-10-2015
P. Gheddo: Che bello essere figlio di genitori santi!
di Piero Gheddo
In occasione del Sinodo sulla famiglia, il missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere ricorda l’esempio e la lezione di fede ricevuti dai propri genitori. Per loro l’arcivescovo di Vercelli ha aperto una causa di beatificazione: “Vi chiedo di pregare per i miei genitori, che la Chiesa crede utile come esempio di Vangelo vissuto da una normale coppia di sposi”.
-
TUNISIA - ISLAM
Cristiani e musulmani tunisini entusiasti per il Premio Nobel: “Siamo sulla strada giusta”
Per il parroco di Cartagine, il Nobel assegnato al Quartetto è un riconoscimento dei buoni risultati raggiunti in Tunisia con la primavera araba e dopo. Un incoraggiamento per tutti i Paesi arabi e musulmani. Avvocato musulmano sottolinea l’importanza della società civile nella trasformazione del Paese. Democrazia e trasparenza mancano in molti Paesi arabi e musulmani, ma essi “non sono valori occidentali: sono per tutti”.
-
Il Foglio
Alegría! Al Sinodo è subito baruffa
Il Papa: “Non siamo in Parlamento”. I paletti del card. Erdo
di Matteo Matzuzzi | 05 Ottobre 2015
-
l'intervista
Ruini: «Se vanno avanti sulle unioni civili le proteste non mancheranno»
Parla il cardinale: «Le differenze con Francesco? Io vicino a Giovanni Paolo II e Benedetto. Per le parole di monsignor Charasma provo più pena che sorpresa»
di Aldo Cazzullo
-
VATICANO - AsiaNews 2-10-15
Papa: tutti abbiamo un angelo custode, “messaggero di Dio” che va ascoltato e rispettato
E’ “Un amico che noi non vediamo, ma che sentiamo”. “Dare ascolto alla sua voce, perché lui ci consiglia. Quando sentiamo quell’ispirazione: 'Ma fa questo… questo è meglio… questo non si deve fare…'. Ascolta! Non ribellarti a lui”.