-
Quella lettura politica che sfigura la Chiesa
Solo dopo il volo spettacolare dell’elicottero (scena filmica, davvero, che aprirà i telegiornali del mondo intero), solo dopo quel volo che il prossimo 28 ,quando sarà buio il cielo sopra Roma, porterà il già Benedetto XVI verso il nascondimento e il silenzio, sapremo quale intenzione prevarrà tra i 117 “Grandi Elettori“. Sapremo, dunque, quale sarà il calendario del Conclave, se una modifica in extremis del papa uscente permetterà di modificarlo.
-
IL VERO VOLTO DELLA CHIESA NEL SORRISO DI UNA RAGAZZA. CHIARA E IL CONCLAVE
Libero 26 febbraio 2013
di Antonio Socci
I mass media continuano a non capire la Chiesa, anche alla vigilia del prossimo Conclave. Per comprenderne il mistero bisognerebbe – per esempio – leggere un libro straordinario, “Solo l’amore resta” (Piemme), dove Chiara Amirante – 45 anni circa – racconta la sua storia.
-
Vatican Insider 20-02-2013
Ma il Conclave non è un reality
Il caso Mahony: le indebite pressioni sull'elettore del Papa, le polemiche e la campagna di Famiglia Cristiana
ANDREA TORNIELLI
Città del Vaticano
-
GRANDI MANOVRE DEL CONCLAVE. IL PAPA TEME I MEDIA (LA TRISTE LEZIONE DEGLI ANNI DEL CONCILIO)
16 febbraio 2013 / In News
E’ possibile che Benedetto XVI tema l’interferenza dei mass media sul prossimo Conclave? Vuol mettere in guardia la Chiesa e specialmente i cardinali dal rischio che siano questi pervasivi strumenti a influenzarli nelle scelte decisive che devono fare?
La domanda sorge considerando gli straordinari interventi che in queste ore sta ci regala Benedetto XVI quasi a voler preparare spiritualmente i porporati alla scelta migliore.
Mi riferisco in particolare alla sorprendente conversazione di giovedì scorso con i parroci romani, durante la quale ha denunciato, pur col suo stile mite, gli effetti devastanti che i media hanno prodotto al tempo del Concilio sulla Chiesa.
-
il Foglio 20 febbraio 2013 - ore 06:59
Il filosofo e la chiesa intimidita
Scruton esamina l’addio di Benedetto XVI e le conseguenze. Un grande pensatore cristiano è stato combattuto con le armi del secolarismo totalitario: consenso e conformismo
-
La Corte di Strasburgo ha stabilito che una violenza non è una violenza, ma un buon diritto. Un buon diritto gay
febbraio 19, 2013 Luigi Amicone
La Corte europea dei diritti umani riconosce a una coppia di lesbiche il diritto di adottare il figlio di una delle due. Una sentenza che è l’attuazione di un principio di uguaglianza ideologico
-
La guerra dei due Concili: il vero e il falso
Nel discorso d'addio ai preti di Roma, l'impressionante atto d'accusa di Benedetto XVI contro l'interpretazione politica del Vaticano II fatta dai media, durante l'assise e dopo
di Sandro Magister
-
VERSO IL CONCLAVE
Ipotesi sul Papa. E sulla Chiesa che verrà
diVITTORIO MESSORI
Dicono che non sia stato in Sicilia, bensì a Torbole, sul lago di Garda, che a Goethe eruppero dall'anima i versi famosi: «Conosci tu la terra dove fioriscono i limoni (...) dove una mite brezza spira dal cielo luminoso?». Il mattino di lunedì 11 febbraio, pensavo un po' ironico a Goethe - e a qualche talebano del «riscaldamento globale» -, guardando dalla finestra del mio studio, nella millenaria abbazia benedettina, la neve che scendeva sugli olivi, i cipressi, gli allori. Quello non era - per la Chiesa intera, tanto meno per me - un giorno come gli altri: la liturgia ricordava la prima apparizione della Vergine Immacolata, a Lourdes, a una piccola, miserabile analfabeta, figlia di un mugnaio fallito che aveva conosciuto anche la prigione. Il Dio del Vangelo frequenta volentieri i poveri, gli ignoranti, i disprezzati. Pregustavo la giornata tenuta sgombra da ogni impegno esterno, mi godevo la prospettiva della solitudine, fasciata per giunta dal silenzio del manto nevoso ormai alto. Contavo, infatti, di continuare - guarda caso - la stesura di un secondo libro su Lourdes, dopo quello su Bernadette pubblicato pochi mesi fa. Quale giornata più propizia di un 11 febbraio?
-
Tempi.it 6-2-2013
Negri: «La Chiesa non difende dei princìpi astratti, ma la vita buona che essi rappresentano»
Intervista. «Urge la conversione della Chiesa affinché la sua guida entusiasmi il popolo che in questo momento è nella disperazione intellettuale, morale e politica»
-
CorSera 12-2-2013
«Sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte»
L'addio del Papa, i tre perché di un gesto umile
Perché ieri? Perché in una riunione di routine? Perché ritirarsi lì?
di Vittorio Messori
Ci sarà tutto il tempo per analisi, bilanci, previsioni. Oggi, ancora sconcertati, cercheremo solo di dare una possibile risposta a tre domande che ci sono subito sorte. Innanzitutto: perché, un simile annuncio, proprio in questo giorno di febbraio? Poi: perché in una riunione di cardinali annunciata come di routine? Infine: perché il luogo scelto per il ritiro da Papa emerito?
-
Avvenire
7 febbraio 2013 STORIA
I frati martiri di Sendero Luminoso
Czestochowa, 9 agosto 1991. La città e l’intero Paese sono in fermento: mancano appena cinque giorni alla visita di papa Giovanni Paolo II. Il Pontefice ha già visitato la sua terra natale in altre due occasioni. Stavolta, però, la ricorrenza è speciale: per la prima volta, la Giornata mondiale della Gioventù oltrepassa la "cortina di ferro".
-
Javier Zanetti si racconta: «Sono a disposizione di Dio»
Febbraio 7, 2013 Daniele Guarneri – Tempi.it
Nel libro di don Arturo Cattaneo, il capitano dell’Inter racconta la sua fede in Dio. Devoto di santa Rita da Cascia, Pupi affida a lei le (tante) gioie e le fatiche di ogni giorno.
-
Avvenire 8-2-2013
SOLIDARIETA'
Un medicinale ai bisognosi
Torna la raccolta
Storie di violenza e di solitudine. Storie di povertà. Di abbandono. E di malattie. Quasi sempre curabili, quando i farmaci ci sono. In Italia 1.449 associazioni, enti assistenziali, opere di volontariato si occupano di queste storie. Quotidianamente, senza alcun clamore mediatico. Per il tredicesimo anno consecutivo, questi organismi attendono la Giornata nazionale di raccolta del farmaco, che si terrà domani, per aiutare i circa 8 milioni e 200 mila poveri nel nostro Paese (cifra fotografata dall’Istat per il 2011). L’iniziativa, che si svolge sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e che viene denominata "Dona un farmaco a chi ne ha bisogno", è organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma. Riguarderà 3.200 farmacie del Paese distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni. Chi vorrà potrà acquistare e donare un farmaco da automedicazione rivolgendosi alle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico. Ad accogliere i cittadini saranno 12.200 volontari, che offriranno indicazioni, così come faranno del resto i farmacisti, sul tipo di medicinale indicato, perlopiù contrassegnato dal bollino rosso. Il Banco, che per questo evento gode del sostegno di Anifa (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), calcola che a beneficiare dell’ormai periodica iniziativa saranno circa 500 mila persone.
-
Vittorio Messori: “L’Iran volle colpire il Papa? Stavolta Ali Agca è credibile”
02 febbraio 2013 - IL GIORNALE
È da due giorni nelle librerie la biografia di Ali Agca – Mi avevano promesso il paradiso. La mia vita e la verità sull’attentato al Papa, Chiarelettere – nel quale l’ex Lupo Grigio dice che il mandante del tentato omicidio del 13 maggio 1981 in piazza San Pietro fu l’Ayatollah Khomeini.
Una versione seccamente smentita ieri dal Vaticano che per voce di padre Federico Lombardi spiega citando «testimonianze attendibilissime» che si tratta di «falsità».
-
Tempi.it
Addio padre e madre: in Francia il cognome del figlio sarà stabilito dall’ordine alfabetico
Febbraio 5, 2013 Leone Grotti
Nelle coppie gay padre e madre non esistono più, ecco perché la Francia introducendo il matrimonio gay vuole cambiare la norma sul cognome da dare ai figli. Rivolta in Parlamento.
-
L'Osservatore Romano 3-2-2013
Presentato dai presuli del Regno Unito un documento destinato ai parlamentari
Un no per salvare il matrimonio
LONDRA, 2. Entra “nel vivo” in Gran Bretagna la discussione sulla proposta legislativa del Governo sulle unioni tra persone dello stesso sesso. Il Marriage (Same sex couples) Bill, il cui testo è stato pubblicato il 25 gennaio, sarà infatti oggetto di dibattito in Parlamento il 5 febbraio. Successivamente la proposta passerà al vaglio di un apposita commissione di deputati e, infine, ritornerà in aula parlamentare per il voto finale. L’episcopato cattolico, con una nuova iniziativa, ha inteso riportare l’attenzione dei deputati di Westminster sulle conseguenze della ridefinizione del matrimonio, che diventerebbe un atto di unione tra due persone e non tra un uomo e una donna, introducendo un cambiamento che, si sottolinea, «la popolazione britannica, nel suo complesso, non ha cercato».
-
L’ultimo guaritore. Faceva camminare gli storpi e ridava la vista ai ciechi. In un libro l’incredibile storia di padre Matteo La Grua
20 gennaio 2013
IL GIORNALE
Era il 15 giugno dello scorso anno quando un grandissimo guaritore lasciava questo mondo: padre Matteo La Grua, prete siciliano padre spirituale del movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito, «braccio operativo» di Dio su questa terra.
Bastava una sua parola, infatti, un suo sguardo o una sua carezza, perché i ciechi ritrovassero la vista, gli storpi tornassero a camminare, e gli increduli guadagnassero la fede. Oggi come duemila anni fa, quando a solcare le strade del mondo era Gesù.
Fu a tutti gli effetti un alter Christus, padre Matteo, come san Francesco d’Assisi nove secoli fa, come san Pio da Pietrelcina vissuto nel secolo scorso.