Gentili amici
il 1 gennaio è la Solennità di Maria Madre di Dio. Il Salmo del Sacrificio Eucaristico odierno recita: "Tutti i confini della terra videro la salvezza del nostro Dio".
Purtroppo, sotto ai nostri occhi di cattolici del XXI secolo c'è una realtà molto diversa.
Per favorire una maggiore comprensione di quanto ci sta attorno e di alcune delle sue cause, totustuus.it è lieta di offrire ai suoi utenti registrati la Tesi di laurea di un giovane studioso:
LA MODERNITÀ NEL PENSIERO POLITICO DI AUGUSTO DEL NOCE
Presentazione: Augusto del Noce è un pensatore cattolico spesso citato ma assai poco conosciuto. Infatti, anche a seguito del portato del Pontificato di Giovanni Paolo II, molti cattolici hanno cercato di avvicinarsi alla sua opera, scontrandosi da un alto con il suo complicato stile espositivo, dall'altro con una sua non totale sottomissione al tomismo. Vi è tuttavia un aspetto della speculazione delnociana che risulta di estrema utilità per chiunque: si tratta della sua riflessione sulla modernità. La Tesi di Laurea offertaci dal Dott. Tarozzi ha il pregio di esporre in modo semplice l'analisi del pensiero di Del Noce su questo argomento sintetizzando in modo assai corretto quattro aspetti: - La modernità come percorso verso l'ateismo - il Fascismo come "errore della cultura" - La società permissiva e la contestazione studentesca - il ruolo dei cattolici e il neo-modernismo.
* * *
1) Cercate "Formazione" nella barra di navigazione in alto alla pagina
2) Cliccate su "Libri scaricabili gratis"
3) Cercate e cliccate la categoria "Varie":
[www.totustuus.it]
* * *
Vi ricordiamo che occorre essere registrati:
[www.totustuus.it]
altrimenti la riga "Libri scaricabili gratis" e' invisibile.
Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui:
[www.totustuus.it]
* * *
iGpM
totustuus.it
Regina Sacratissimi Rosari, ora pro nobis!