-
CorSera 30-5-2012
Aspettando il Papa - Oltre cento stand, uno dedicato a separati e risposati
Scola inaugura la fiera della «famiglia normale»
Il cardinale: è più felice e vantaggiosa per la società. Aperto il Congresso internazionale teologico
MILANO - «Normo-costituita». È questa la famiglia «più felice e più vantaggiosa per la società». Ed è nel suo nome che i cardinali Angelo Scola ed Ennio Antonelli, che della famiglia presiede il Pontificio Istituto, hanno inaugurato ieri in Fieramilanocity il primo evento - appunto la «Fiera» - del VII Incontro mondiale delle famiglie culminante il prossimo weekend con l'arrivo a Milano del Papa. Oltre cento stand su ottomila metri quadrati, uno dei quali specificamente dedicato - in realtà - anche alle famiglie di separati, risposati, seconde o terze nozze, o altro ancora.
-
Il discernimento nelle apparizioni e rivelazioni
2012-05-29 L’Osservatore Romano
Pubblichiamo il testo del documento emanato il 25 febbraio 1978 dall’allora Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede con il quale si stabilivano le norme per procedere nel discernimento di presunte apparizioni e rivelazioni, e la prefazione firmata dal cardinale prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
-
Incontro Mondiale delle Famiglie. Il cardinale Scola: la presenza del Papa sarà un dono straordinario
2012-05-29 Radio Vaticana
In una Milano che comincia a riempirsi di genitori e figli dei cinque continenti – e dove da giorni la gigantografia con il volto del Papa pende sulla facciata del Duomo – si vive oggi la vigilia del Congresso internazionale che dà il via al settimo Incontro mondiale delle Famiglie. Sono oltre 1500 i giornalisti che ne seguiranno gli eventi, soprattutto la conclusione che vedrà la presenza del Papa tra venerdì e domenica prossimi. Il nostro inviato nel capoluogo lombardo, Alessandro De Carolis, ha chiesto all’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, con quali sentimenti la Chiesa ambrosiana si sia preparata ad accogliere i protagonisti del raduno:
-
“Il solito nido di vipere. Ma oggi il vero problema è la mediocrità dilagante”
di Michele Brambilla
«È da una vita che frequento la storia della Chiesa e, sia pure con parsimonia, anche la Chiesa. Figuriamoci se mi scandalizzo». Vittorio Messori è nell’abbazia di Maguzzano, una meraviglia che sta fra le colline moreniche e il lago di Garda, e che la storia della Chiesa l’ha attraversata per quindici secoli, da san Benedetto a don Calabria. Qui Messori ha ricavato uno studio in cui si rinchiude quando è sotto pressione: come adesso, visto che gli restano poche settimane per consegnare a Mondadori un libro su Lourdes cui tiene moltissimo. Si intitola «Bernadette non ci ha ingannati».
-
23 maggio 2012 – Corrispondenza Romana
Bioetica: le follie della neutralità
(di Gianfranco Amato) Un ottimo esempio di come la political correctness possa raggiungere il parossismo lo fornisce, questa volta, la Svezia, nazione che nel 2010 è stata riconosciuta dal Forum Economico Mondiale come il Paese in cui viene meglio garantita l’uguaglianza di genere tra tutti gli stati della Terra.
-
Avvenire 23 maggio 2012
Così gli sceicchi cancellano i simboli cristiani
«Toglieteci tutto, ma non la croce cristiana». È questo l’appello accorato che da Madrid sta girando per l’Europa del pallone, da tempo divenuta la nuova terra di conquista degli sceicchi islamici. D’accordo che per il vil denaro il mercenariato del calcio è disposto a tutto, ma addirittura rinunciare alla storia e alla tradizione, in questo caso “sacra”, del proprio simbolo, questo è inaccettabile. Eppure il club più noto e amato del pianeta calcio, il Real Madrid, alla faccia dei suoi 150 milioni di tifosi sparsi per il mondo (dei quali in Spagna il 30% si dichiarano «cattolici praticanti») lo ha fatto.
-
La storia di Gianna Jessen, 35 anni: la sua commovente vicenda è diventata anche un film intitolato «October Baby»
DOMENICO AGASSO JR.
ROMA
«Mi chiamo Gianna Jessen. Sono stata abortita e non sono morta. La mia madre biologica era incinta di sette mesi quando andò da Planned Parenthood nella California del sud e le consigliarono di effettuare un aborto salino tardivo. Un aborto salino consiste nell’iniezione di una soluzione di sale nell’utero della madre. Il bambino inghiottisce la soluzione, che brucia il bambino dentro e fuori, e poi la madre partorisce un bambino morto entro 24 ore. Questo è capitato a me! Sono rimasta nella soluzione per circa 18 ore e sono stata partorita viva il 6 aprile 1977 alle 6 del mattino in una clinica per aborti della California». Oggi Gianna Jessen, scampata all’aborto, è una donna di 35 anni, e la sua commovente storia è diventata anche il film intitolato «October Baby», mentre lei continua a girare il mondo per diffondere la sua potente testimonianza.
-
Tempi.it
Nuzzi, i bravi del Corriere e il giornalismo ridotto a buchetta delle lettere
maggio 18, 2012 Luigi Amicone
Sette, il settimanale del Corriere, anticipa delle parti del libro di Gianluigi Nuzzi, costruito su lettere vaticane trafugate o consegnate da delatori in barba alla Costituzione. Ma va bene, perché i proventi della ribalderia andranno in beneficienza.
-
Gentili amici,
il 24 maggio è la festa di Maria Santissima Ausiliatrice e totustuus.it è lieta di offrire ai suoi utenti registrati un libro di esercizi utili a consacrarsi pienamente a Lei:
La consacrazione a Maria Santissima
Dedica dell'Autore a S. Luigi Maria Grignion di Montfort Apostolo incomparabile della vera Devozione a Maria:
O amatissimo e amantissimo Santo, che, suscitato da Dio in questi ultimi tempi per diffondere nella Chiesa la pratica preziosa della S. Schiavitù d'amore a Maria, spendeste tutto Voi stesso e ogni cosa vostra più cara nel compimento arduo della vostra apostolica Missione, io vengo a Voi per rendervi grazie infinite di avermi iniziato ad un così importante segreto.
Oh, fossi io stato, da parte mia, più fedele nel mettere a profitto questo tesoro grande di grazia, come Voi, da parte vostra, foste largo, verso di me, di ogni sorta di aiuti! Per riparare almeno in parte alle mie infedeltà, non meno che per assecondare i desideri di alcune anime a me care, io mi sono indotto a comporre questo piccolo lavoro. Se esso non fosse al tutto indegno di Voi, o amabile Santo, Ve lo vorrei offrire quale omaggio della mia riconoscenza e della mia devozione filiale. E come mi stimerei fortunato se questo povero mio scritto, che mi è stato ispirato unicamente dalla Carità, fatto eco, debole sì, ma fedele, della vostra voce potente, ripetesse alle anime che lo leggeranno la vostra stessa dottrina e i vostri stessi sublimi insegnamenti!
Un'anima sola che io riuscissi a condurre perfettamente al Cuore adorabile di Gesù per la via immacolata della S. Schiavitù d'amore a Maria che Voi ci avete tracciata, basterebbe a compensarmi con larghezza della mia povera fatica.
Se troppo ho osato nel darmi per guida alle anime, Voi ottenetemene il perdono: e avvalorate con la vostra S. Benedizione questo tenue mio sforzo indirizzato tutto e solo a promuovere la maggior gloria di Dio.
SERVUS MARIAE.
* * *
1) Cercate "Formazione" nella barra di navigazione in alto alla pagina
2) Cliccate su "Libri scaricabili gratis"
3) Cercate e cliccate la categoria "Maria":
[www.totustuus.it]
* * *
Vi ricordiamo che occorre essere registrati:
[www.totustuus.it]
altrimenti la riga "Libri scaricabili gratis" e' invisibile.
Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui:
[www.totustuus.it]
* * *
iGpM
totustuus.it
Regina Sacratissimi Rosari, ora pro nobis!
-
Avvenire 15 maggio 2012
Anche seri opinionisti ne propongono deformazioni fuorvianti
Matrimonio e omosessuali: i «laici» argomenti dei cattolici
di Francesco D'Agostino
Anche Pierluigi Battista (si veda la sua rubrica dal titolo inequivocabile «Il matrimonio gay non è una minaccia», apparsa ieri sul Corriere della Sera), prende posizione, palesemente favorevole, in merito alla legalizzazione delle unioni omosessuali. Posizione ovviamente rispettabile, anzi, tanto più rispettabile in quanto lo stile di Battista è tra i più lucidi e garbati.
-
Il superiore della Fraternità San Pio X è stato ricevuto lo scorso fine settimana dalla Commissione Ecclesia Dei
ANDREA TORNIELLI
Città del Vaticano
Un passo ulteriore verso la soluzione della crisi desiderata da Benedetto XVI: il vescovo Bernard Fellay, superiore della Fraternità San Pio X era a Roma nei giorni scorsi per un incontro chiarificatore con la Pontificia commissione Ecclesia Dei. Da quanto apprende Vatican Insider sono state esaminate e discusse alcune delle modifiche al preambolo dottrinale proposte da Fellay. L’esito dell’incontro sembrerebbe positivo. Mercoledì 16 maggio, alla mattina, si riunirà presso il Palazzo del Sant’Uffizio la «Feria quarta», la riunione dei cardinali e vescovi della Congregazione per la dottrina della fede, chiamata a esprimersi sulle modifiche del testo inviato dal superiore lefebvriano. L’esito della discussione collegiale, che coinvolge cardinali e vescovi della Curia romana ma anche di importanti diocesi – saranno presenti, tra gli altri, i cardinali Jean-Pierre Ricard, arcivescovo di Bordeaux, e Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna – sarà consegnato al Papa nei giorni successivi.
-
il Foglio 15 maggio 2012
Sotto il bel sole della vita per dire no all’aborto. Chi ha visto dei visi torvi?
Dal Colosseo fino a Castel sant’Angelo senza partiti né tv, perché i messaggi forti mobilitano lo stesso
di Francesco Agnoli
-
Il Papa a Sansepolcro: necessario impegno dei cristiani per una nuova etica pubblica
Alla sfiducia verso l’impegno politico e nel sociale, i cristiani sono chiamati a contrapporre l’impegno e l’amore per la responsabilità. Con questo pensiero Benedetto XVI si è rivolto nel tardo pomeriggio di ieri alla città di Sansepolcro. In questa località che festeggia il millenario dalla fondazione, il Papa è giunto in anticipo sul programma per via dell’annullamento, causa maltempo, della precedente tappa al Santuario della Verna. Davanti agli abitanti di Sansepolcro, il Pontefice ha lanciato un forte appello a guardare in alto per orientarsi nel quotidiano e a riscoprire le radici cristiane.
-
ATTENTI A NON SVILIRE LE PAROLE
di Uwe Michael Lang
La storia della traduzione biblica comincia con la versione dei Settanta, che ha reso la Scrittura ebraica accessibile alla lingua greca e al mondo ellenistico. Non si sottolineerà mai abbastanza l'importanza religiosa e culturale di questo progetto di traduzione, che non ha eguali nel mondo antico.
-
Gentili amici,
il 13 maggio la Chiesa festeggia le Apparizioni di Santa Maria in Fatima. La famiglia spirituale di totustuus.it è legata al messaggio di Fatima più che a ogni altra apparizione mariana e, per farlo sempre più conoscere, offre ai suoi utenti registrati uno dei più importanti libri su tali apparizioni:
Era una Signora più splendente del sole
Descrizione: «Avete visto l'Inferno dove vanno le anime dei poveri peccatori. Per salvarle Dio vuole stabilire nel mondo la devozione - al mio Cuore Immacolato. Se faranno ciò che io vi dico, molti si salveranno e avranno pace. La guerra sta per finire, ma se non cessano di offender Dio, ne verrà un'altra peggiore. Quando vedrete una notte, illuminata d'una luce sconosciuta, sappiate che quello è il grande segno che Dio vi dà prima di punire il mondo per i suoi delitti per mezzo della guerra, della fame, della persecuzione alla Chiesa e al Santo Padre. Per impedire ciò, tornerò a chiedere la consacrazione della Russia al mio Cuore Immacolato e la Comunione riparatrice nei primi sabati. Se si osserveranno le mie richieste, la Russia si convertirà e ci sarà la pace; se no, spanderà i suoi errori in tutto il mondo, promuovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa: i buoni saranno martoriati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno annientate; infine il mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre mi consacrerà la Russia che si convertirà e sarà concesso al mondo alcun tempo di pace. In Portogallo si conserverà sempre il dogma della fede. Questo non ditelo a nessuno. A Francesco, sì, potete dirlo» .
* * *
1) Cercate "Formazione" nella barra di navigazione in alto alla pagina
2) Cliccate su "Libri scaricabili gratis"
3) Cercate e cliccate la categoria "Maria":
[www.totustuus.it]
* * *
Vi ricordiamo che occorre essere registrati:
[www.totustuus.it]
altrimenti la riga "Libri scaricabili gratis" e' invisibile.
Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui:
[www.totustuus.it]
* * *
iGpM
totustuus.it
Regina Sacratissimi Rosari, ora pro nobis!
-
In Carolina no alle nozze gay
Ma Obama: sono favorevole
Barack Obama è uscito allo scoperto. Il presidente degli Stati Uniti, per la prima volta nella storia, si è detto convinto che due persone dello stesso sesso abbiano il diritto di sposarsi. Obama ha descritto la sua decisione come una «scelta personale», lasciando intendere che la sua Amministrazione non proporrà una legge federale che legalizzi il matrimonio gay su tutto il territorio nazionale. «Negli ultimi anni ho parlato con amici, parenti e membri del mio staff che sono legati a un partner dello stesso sesso in un’unione solida e monogama – ha detto ieri Obama in un’intervista alla Abc – e a un certo punto ho concluso che per me, personalmente, è importante affermare che coppie dello stesso sesso devono potersi sposare».
-
AsiaNews 8-5-2012
COREA DEL SUD - CINA
Migliaia di pillole cinesi con carne di feti umani bloccati alla dogana coreana
In 10 mesi vi sono stati 35 spedizioni di contrabbando per oltre 17mila pillole. Tutte contengono carne umana al 99,7%. Ospedali cinesi rivendono feti abortiti e neonati morti per questa medicina alternativa che dovrebbe essere energetica e aiutare le prestazioni sessuali. In realtà le pillole contengono molti potenti batteri. Il silenzio del ministero cinese della sanità.
-
Avvenire 7-5-2012
150mila euro al film su Eluana
Le famiglie friulane: vergogna
«Siamo indignati», protesta Giancarlo Pivetta, di Pordenone, papà di Alex, in stato vegetativo persistente. «I politici dovranno rendere conto dei soldi buttati in questo modo», incalza Nadia Scotti, di Gorizia, presidente dell’associazione “Oltre per rivivere”. A suscitare la loro collera è la decisione della “Film commission” del Friuli Venezia Giulia di concedere il massimo dei finanziamenti disponibili, 150 mila euro, al film di Marco Bellocchio La bella addormentata, ispirato alla storia di Eluana Englaro, portata a morire a “La Quiete” di Udine, ormai più di tre anni fa.
-
Repubblica tende trappole a CL, ma resta scornata
Da Libero, 6 maggio 2012
di Antonio Socci
Ieri “Il Fatto” ha involontariamente soccorso don Julian Carron e CL. Pubblicando documenti clamorosi, filtrati dal Vaticano, che capovolgono l’interpretazione fasulla che era stata data dell’articolo scritto per Repubblica dall’attuale responsabile di Comunione e liberazione.
Quello di Carron – a leggere “Repubblica” – sembrava quasi un clamoroso mea culpa, un inginocchiarsi di fronte agli avversari di sempre, seguito da quella sorta di “scelta religiosa”, fuori dal mondo e dall’incarnazione, che don Giussani aveva avversato fin dagli anni Settanta.
-
Avvenire 28-4-2012
LA BAND DEI RECORD
Chieftains, ha 50 anni la «voce» dell’Irlanda
Paddy Moloney avrà avuto si e no sei anni quando la madre gli comprò «per una sterlina e nove pence» il suo primo pennywhistle. Ma su quel flauto a fischietto il "folker" dagli occhi di ragazzo avrebbe costruito una delle più longeve avventure artistiche della musica irlandese; quella dei Chieftains, che festeggiano proprio quest’anno mezzo secolo di vita dando alle stampe Voices of ages , lavoro decisamente ambizioso che prova a far dialogare passato e futuro aprendo il patrimonio della canzone tradizionale irlandese al top della nuova scena countryfolk anglo-americana. Di gran nome gli ospiti – Paolo Nutini, Bon Iver, Imelda May, Punch Brothers, Decemberists ed altri valenti alfieri del nuovo che avanza – selezionati con cura dal produttore T-Bone Burnett, eccezionalmente relegato al semplice ruolo di "assistente" per non intralciare il lavoro in cabina di regia di Moloney, che a 73 anni sprizza energia come un ragazzo. Risultato come sempre pieno, pur senza la voglia di stupire né il coté intellettuale del sorprendente San Patricio dato alle stampe dai Chieftains due anni fa con Ry Cooder.