Il 21 novembre la Chiesa festeggia la Presentazione al tempio di Maria Bambina che, "attraverso questo servizio al Signore nel tempio, preparò il suo corpo, ma soprattutto la sua anima, ad accogliere il Figlio di Dio".
In questo mese si ricordano anche le anime purganti (per favorire il suffragio delle quali abbiamo appena reso disponibile un utile volumetto del Beato Alberione:
[www.totustuus.it] che pure attendono di accogliere il Figlio di Dio.
Infine, sempre in questo mese, cade la Festa di Cristo Re dei cuori e delle nazioni, che conclude l'anno liturgico.
Per ringraziare la Madonna e favorire l'accoglienza di Cristo Re da parte della nazioni, totustuus.it è lieta di offrire ai suoi utenti registrati un importante libro del Padre Philippe, redentorista:
Catechismo dei diritti divini sull’ordine sociale
DESCRIZIONE con parole di S. S. Pio XI, in occasione dell'instaurazione della Festa di Cristo Re:
Se comandiamo che Cristo Re venga venerato da tutti i cattolici del mondo, con ciò Noi provvederemo alle necessità dei tempi presenti, apportando un rimedio efficacissimo a quella peste che pervade l'umana società.
La peste della età nostra è il così detto laicismo coi suoi errori e i suoi empi incentivi; e voi sapete, o Venerabili Fratelli, che tale empietà non maturò in un solo giorno ma da gran tempo covava nelle viscere della società. Infatti si cominciò a negare l'impero di Cristo su tutte le genti; si negò alla Chiesa il diritto - che scaturisce dal diritto di Gesù Cristo - di ammaestrare, cioè, le genti, di far leggi, di governare i popoli per condurli alla eterna felicità. E a poco a poco la religione cristiana fu uguagliata con altre religioni false e indecorosamente abbassata al livello di queste; quindi la si sottomise al potere civile e fu lasciata quasi all'arbitrio dei principi e dei magistrati. Si andò più innanzi ancora: vi furono di quelli che pensarono di sostituire alla religione di Cristo un certo sentimento religioso naturale. Né mancarono Stati i quali opinarono di poter fare a meno di Dio, riposero la loro religione nell'irreligione e nel disprezzo di Dio stesso.
(Pio XI, Enc. Quas primas dell'11/12/1925, in:
[www.totustuustools.net] )
* * *
1) Cercate "Formazione" nella barra di navigazione in alto alla pagina
2) Cliccate su "Libri scaricabili gratis"
3) Cercate e cliccate la categoria "Dottrina Sociale":
[www.totustuus.it]
* * *
* Vi ricordiamo che occorre essere registrati:
[www.totustuus.it] altrimenti la riga "Libri scaricabili gratis" e' invisibile.
* Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui:
[www.totustuus.it]
* * *
iGpM
totustuus.it
Regina Sacratissimi Rosari, ora pro nobis!