-
PARTE PRIMA: EVO MEDIO. La controversia iconoclasta e l'alleanza del papato con i carolingi (692-867). CAPO SEDICESIMO. La controversia sulle immagini in Occidente.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PROTESTANTESIMO: parola che ebbe origine alla seconda dieta di Spira (1529), la quale rivendicava la libertà dell'esercizio del culto cattolico nelle regioni devastate dal Luteranesimo, specialmente riguardo alla celebrazione della Messa. Cinque Principi e 14 città aderenti alla eresia luterana presentarono una protesta (= Protestanti) contro quelle rivendicazioni.
-
PARTE PRIMA: EVO MEDIO. La controversia iconoclasta e l'alleanza del papato con i carolingi (692-867). CAPO QUINDICESIMO. La teologia in Occidente nel secolo ottavo e nono.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PROPASSIONI: sono chiamate così le passioni sensitive della Umanità di Cristo: amore. desiderio, speranza. timore, tristezza, ecc.
-
PARTE PRIMA: EVO MEDIO. La controversia iconoclasta e l'alleanza del papato con i carolingi (692-867). CAPO QUATTORDICESIMO. La Chiesa nella Spagna e nelle isole britanniche durante l'ottavo e nono secolo. A. Spagna. B. Gran Bretagna e Irlanda.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PROFEZIA. (dal gr. parlare in vece di un altro, a nome di un altro): significa in generale «interpretazione».
-
PARTE PRIMA: EVO MEDIO. La controversia iconoclasta e l'alleanza del papato con i carolingi (692-867). CAPO TREDICESIMO. Il papato e la Chiesa in Francia nella decadenza dell'impero carolingio fino a papa Nicolò I. Le decretali del falso Isidoro.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PROFETA (dal gr. * derivato dal verbo * nel senso di parlare in nome di un altro). Nella storia del Vecchio Testamento i profeti ci appaiono come i supremi ed autentici maestri istituiti da Dio, che parlano in suo nome, zelano il suo onore, comunicano agli uomini la sua volontà in ordine alla conservazione, alla spiegazione, alla realizzazione del patto stretto col popolo per mezzo di Mosè, ed alla preparazione del nuovo patto, che Cristo doveva suggellare col suo sangue.
-
PARTE PRIMA: EVO MEDIO. La controversia iconoclasta e l'alleanza del papato con i carolingi (692-867). CAPO DUODECIMO. Il papato e l'impero dei franchi al tempo di Ludovico il Pio.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PROCESSIONE (divina): materialmente processione significa moto da un punto all'altro; il che è alieno dalla natura divina. Ma in Dio si pongono le processioni immanenti come origine di un termine dall'altro.