-
PARTE PRIMA: EVO MEDIO. La controversia iconoclasta e l'alleanza del papato con i carolingi (692-867) CAPO SETTIMO. La Chiesa nel regno dei franchi e l'operosità di s. Bonifacio.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PRESENZA REALE EUCARISTICA (fatto): è il dogma che insegna come sotto le specie del pane e del vino, fatta la consacrazione, sia presente il corpo, il sangue. l'anima e la divinità di N. S. Gesù Cristo.
-
PARTE PRIMA: EVO MEDIO. La controversia iconoclasta e l'alleanza del papato con i carolingi (692-867) CAPO SESTO. Condizione del papato in Italia di fronte ai bizantini e ai longobardi.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PRESENZA (di Dio): si può considerare in rapporto al luogo e in rapporto al tempo.
-
PARTE PRIMA: EVO MEDIO. La controversia iconoclasta e l'alleanza del papato con i carolingi (692-867) CAPO QUINTO. Rinnovamento della controversia sopra le immagini. Il patriarca Niceforo e Teodoro di Studio.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PRESCIENZA: è la cognizione attribuita a Dio intorno alle cose future. Futuro è ciò che è contenuto virtualmente nella propria causa e dice ordine e tendenza ad essere realizzato da essa.
-
PARTE PRIMA: EVO MEDIO. La controversia iconoclasta e l'alleanza del papato con i carolingi (692-867) CAPO QUARTO. Nuovi dissidi religiosi a Bisanzio; contesa dei mechiani.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PRESBITERO (dal gr.: anziano). Dopo l'istituzione dei diaconi (v. questa voce), gli Atti degli Apostoli menzionano a più riprese i «presbiteri» che, nella Chiesa di Gerusalemme, sono investiti di funzioni amministrative e di un ministero spirituale.