-
PARTE PRIMA: EVO MEDIO. La controversia iconoclasta e l'alleanza del papato con i carolingi (692-867) CAPO TERZO. Roma e Bisanzio al tempo della prima controversia sulle immagini. Il settimo concilio ecumenico di Nicea (787). Scoppio della controversia iconoclasta sotto l'imperatore Leone III. Continuazione della controversia per opera di Costantino Copronimo. Restaurazione della ortodossia. - Settimo concilio ecumenico.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PREGHIERA: comunemente si definisce un'elevazione dell'anima a Dio per esprimere a Lui i propri sentimenti e i propri desideri.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PREDESTINAZIONE: significa generalmente preordinare verso un fine. In senso teologico la Predestinazione è l'ordine concepito da Dio per condurre la creatura razionale al fine soprannaturale, che è la vita eterna (S. Tommaso).
-
PARTE PRIMA: EVO MEDIO. La controversia iconoclasta e l'alleanza del papato con i carolingi (692-867) CAPO SECONDO. Pauliciani ed altre sette eretiche in Oriente.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PREDESTINAZIANISMO: ebbe origine da alcune frasi di S. Agostino male intese intorno alla gratuità della grazia e all'indebolimento del libero arbitrio in seguito al peccato originale (v. questa voce).
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PRAMMATISMO (dal gr. = azione, fatto): è un sistema filosofico-religioso sorto in America, sulla fine dell'800, per opera di Ch. Sander Peirce e specialmente di William James, che è considerato come il vero fondatore e divulgatore della nuova teoria.
-
Marco Passionei, di Urbino, era il settimo di undici figli della nobile famiglia di Domenico Passionei e Maddalena Cibo. Sacerdote dell'ordine dei Frati Minori Cappuccini studiò a Perugia e a Padova. Entrò nel convento di Fano e fu poi compagno di san Lorenzo da Brindisi in Boemia nel 1599 nella predicazione tra gli hussiti e i luterani. Fu beatificato nel 1867. Festa, a Urbino, il 9 giugno.
-
PARTE PRIMA: EVO MEDIO. La controversia iconoclasta e l'alleanza del papato con i carolingi (692-867) CAPO PRIMO. La condizione della Chiesa in Oriente e l'avanzarsi minaccioso dell'islamismo.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". POTENZA (di Cristo): tre potenze si distinguono nel Verbo Incarnato: 1° la potenza divina (onnipotenza) che gli compete in quanto è Dio; 2° la potenza propria di ogni natura umana, che gli compete perché Uomo perfetto; 3° una potenza strumentale di origine divina, che si esercita però col concorso della natura umana, secondo le esigenze della missione redentrice del Salvatore.
-
Luigi, terzo di tre fratelli, tutti sacerdoti, segue le orme dei fratelli, entra in seminario e viene consacrato nel duomo di Udine il 31 marzo 1827. Nella Regione, al tempo poverissima, provvede con alcuni preti e un gruppo di maestre all'educazione delle ragazze in difficoltà. Ne nasce la Congregazione delle Suore della Provvidenza. A 42 anni entra nell'Oratorio di san Filippo Neri. Morirà a Udine nel 1884. È stato canonizzato il 10 giugno 2001. Scrosoppi è patrono dei malati di Aids.
-
PARTE PRIMA: EVO MEDIO. LA CHIESA EDUCATRICE DELLA SOCIETA' IN OCCIDENTE. La unione della Chiesa con la nuova Società in Occidente, e la rottura con l'Oriente. Carattere di questo periodo.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". POSITIVISMO: più che un sistema è una tendenza del pensiero sorta nel secolo scorso in reazione alle correnti idealistiche.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". POLITEISMO (dal gr. = molte e * = dio): sistema religioso che ammette più divinità. E' l'antitesi del monoteismo (v. questa voce).
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". PONTEFICE ROMANO: è il successore di S. Pietro, ossia l'erede del primato su tutta la Chiesa (v. Primato di S. Pietro).
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofano: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". CONCILIO: è l'adunanza dei vescovi fatta per definire le questioni spettanti alla fede, alla morale e alla disciplina.