-
Di lui vi sono pochissime notizie certe; si ignora da dove venisse, chi fosse e quando visse. La sua vita si pone nell’VIII secolo a causa dell’incontro con i due santi Willibaldo († 787) e Wunibaldo († 761). Il 26 marzo 1425 papa Martino V lo canonizzò.
-
La diffusione del Nestorianesimo e del Monofisitismo e gli scismi dei Monofisiti. SOMMARIO. - A. Il Nestorianesimo in Persia. Potenza dei Nestoriani; persecuzioni contro i Cattolici da loro attizzate, sotto Cosroe I e Cosroe II; Babueo e Barsuma; Scuola di Edessa trasferita a Nisibi; altri scismi e divisioni dei cristiani di Persia. - B. Il Monofisitismo nell'impero bizantino, in Abissinia, Siria ed Armenia. Monofisiti nella capitale; conferenze ordinate da Giustiniano e libertà loro concessa; l'Egitto sede principale dei Monofisiti (Copti); l'Abissinia tirata all'eresia da Alessandria. Il monofisita Giacobbe Zanzalo in Siria e nella Mesopotamia; onde la setta dei Giacobiti. Altra sede di monofisitismo nell'Armenia; persecuzioni mossevi dai Persiani; errori degli Armeni contro il Concilio di Calcedonia; inutilità dei tentativi fatti dai Greci per ricondurli all'unità. - C. Sette dei Monofisiti. Loro divisioni e suddivisioni; altri errori provenuti dalla loro eresia, particolarmente il triteismo; Cononiti e Filoponiani; mistici platoneggianti e loro errori.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". MEMBRI (della Chiesa): la Chiesa è un organismo socialmente e gerarchicamente costituito, nel quale circola la vita soprannaturale.