I Santi Ausiliatori erano un gruppo di santi invocati dal popolo cristiano in casi di particolari necessità, generalmente per guarire da particolari malattie. La devozione a questi santi nacque probabilmente in Germania attorno al XIII secolo, ma si diffuse velocemente, soprattutto durante le grandi epidemie di peste del XIV secolo, tanto che per loro venne istituita una festa collettiva dalla Santa Congregazione dei Riti.
Formazione della costituzione ecclesiastica. SOMMARIO. - A. Le diocesi. Importanza delle diocesi nella costituzione ecclesiastica; loro numero corrispondente alle civitates romane. - B. I patriarchi e i metropoliti. I tre maggiori metropoliti - detti poi patriarchi - di Roma, di Alessandria e di Antiochia.
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". LEGGE S. Tommaso la definisce: «un'ordinazione di ragione pel il bene comune promulgata da chi ha la cura della collettività sociale». Concetto essenziale della legge è la forza morale obbligante riguardo all'azione umana.