-
Nato intorno al 1170 a Caleruega, nella Vecchia Castiglia (Spagna), si convinse che bisognasse riportare il clero a una più grande austerità di vita. Fondò quindi l'Ordine dei Frati Predicatori che era basato sulla predicazione itinerante, la mendicità, una serie di osservanze di tipo monastico e lo studio approfondito. Le Costituzioni dell'Ordine dei Frati Predicatori attestano la chiarezza di pensiero, lo spirito costruttivo ed equilibrato e il senso pratico che si rispecchiano nel suo Ordine. Sfinito dal lavoro apostolico e dalle grandi penitenze morì il 6 agosto 1221 a Bologna. Gregorio IX lo canonizzerà il 3 luglio 1234.
-
Stato giuridico della Chiesa nell'impero cristiano di Roma. - SOMMARIO. - Accordo fra l'impero e il sacerdozio, fra la Chiesa e lo Stato; esistenza legale e protezione assicurata alla Chiesa; benefici da questa resi allo Stato con la salutare efficacia del suo spirito sui costumi e sulle leggi. Giurisdizione dei vescovi riconosciuta; l'eresia punita come delitto contro la società civile; diritto di asilo attribuito ai luoghi sacri; esenzione dei chierici dai carichi municipali e loro personale immunità; privilegi della Chiesa quanto al diritto di proprietà; grandissima autorità dei vescovi e suoi vantaggi; unione delle due legislazioni, ecclesiastica e civile. - Danni provenuti dalle strette relazioni della Chiesa con la podestà secolare: ingerenze indebite dello Stato; quanto combattute dai Padri e dai Concili; maggiore libertà della Chiesa in Occidente, per la efficacia della Sede Apostolica.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ISPIRAZIONE (dal lat. inspirare = soffiar dentro; e in senso traslato, infondere, detto in modo speciale di sentimento). Nel senso ecclesiastico ispirazione è, in genere. un influsso o mozione di Dio nell'anima e più propriamente nella volontà, ma i Teologi sono soliti indicare con questo termine un impulso carismatico che muove l'uomo a comunicare agli altri quanto Iddio vuole sia comunicato.