-
Maria Anna Caiani nacque a Poggio a Caiano (Prato) il 2 novembre 1863. In giovane età entrò nella Congregazione delle Suore Bettine di San Massimo a Campi Bisenzio, ma pensò di fondarne una propria. Operando fra i bambini del popolo ed aprendo una scuola, si cominciarono a radunare attorno a lei alcune aspiranti alla vita in comune. Il 15 dicembre 1902 vestì l'abito religioso con le prime cinque suore, prendendo il nome di Maria Margherita. Sorse così l'Istituto delle Minime del Sacro Cuore di Gesù del Terz'Ordine Francescano. Suor Maria Margherita morì a Firenze l'8 agosto 1921.
-
La Chiesa nella Spagna e nelle Gallie. Il Priscillianismo. - SOMMARIO. - Diffusione rapida del cristianesimo ed erezione di nuove sedi vescovili; Sinodi e celebri vescovi nella Spagna e nelle Gallie: S. Ilario di Poitiers e S. Martino di Tours. - Priscilliano: sua origine e sue vicende; morte di Priscilliano, procurata da Itacio e riprovata da S. Martino e da Papa Siricio; persistenza della setta. Dottrine ereticali dei priscillianisti: opinioni gnostiche e dualismo etico e metafisico; loro corruzione morale.
-
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". IPOSTATICA (unione) (gr.* substantia = supposito, soggetto sussistente, quindi persona): al tempo del Nestorianesimo (V sec.) S. Cirillo di Alessandria, a difendere la verità e la realtà dell'unione della natura umana e della natura divina in Cristo, cominciò a usare con frequenza l'espressione: * = unione secondo l'ipostasi, ipostatica contro * = unione accidentale, morale di Nestorio).