-
Durante la guerra civile spagnola, fu effettuata una delle più grandi persecuzioni religiose della storia della Chiesa; la guerra fra i rivoltosi rossi al governo e la destra del Generale Franco, procurò centinaia di migliaia di morti, e giacché si vedeva nella Chiesa un nemico dei marxisti rivoluzionari, si passò ad uccidere indiscriminatamente chiunque fosse un religioso o un sacerdote, uomo o donna, parroco o contemplativo. Fra Braulio e fra Federico e gli altri confratelli martiri, appartengono tutti all’Ordine di s. Giovanni di Dio cioè dei Fatebenefratelli, tutti dediti alla cura degli ammalati e dei feriti negli ospedali, rimasti al loro posto nonostante la bufera che si avvicinava e che non avrebbe rispettato nemmeno il bene che professavano. Sono stati beatificati da papa Giovanni Paolo II il 25 ottobre 1992.
-
Di p. L. Taparelli d'Azeglio S.J. Corollarii spettanti alla materia ordinabile - 1. Due classi di Corollarii: l'ordine vero è sempre unito colla libertà vera. - 2. Coroll. I Non si chieda che il necessario. - 3. Coroll. II La ricchezza pubblica non è della persona governante. - 4. Coroll. III La legge si verifica in ogni specie di società. - 5. Coroll. IV Il suddito non ha per sé diritto a sindacare l'amministrazione. - Corollarii spettanti alle norme ordinative - 6. Coroll. I Il Governo è debitore principalmente ai più deboli, - 7. alla cui libertà non basta la pura indipendenza. - 8. Deboli sono anche le minoranze. - 9. Schiarimenti su questa proposizione. - 10. Coroll. II Necessità di concordia fra i due poteri, - 11. senza la quale la civiltà degenera in tirannia - 12. la quale sotto nome di separazione o di laicismo è vagheggiata dai liberali. - 13. Servigi gratuiti del cristianesimo alla società. - 14. Epilogo dei due primi corollarii. - 15. Coroll. III Riverenza alle relazioni ipotattiche. -16. Quali sudditi sono imponibili. - 17. Esenzione dei poveri esagerata dai rivoluzionari. - 18. Base dell'obbligo di contribuzione, il dovere di procacciare il bene comune - 19. rispettivamente voluto in ciascuna specie di società. - 20. Coordinazione di questi beni e dei doveri che ne risultano. - 21. Dovere politico. 22. Dovere civile. - 23. Complicazione dei doveri di chi governa. - 24. Coroll. IV Rimedio al Centralismo; il pieno riconoscimento dei diritti. - 25. Epilogo.
-
Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica. INDIFFERENTISMO: Sistematico atteggiamento di fronte alle varie forme di religione, per cui non si ha nessun interesse (Indifferentismo negativo) o che si ritengono tutte dello stesso valore (Indifferentismo positivo).