-
Giuseppe nacque il 3-12-1775 a Ventosa de la Cueva, nella provincia di Avila, regione della Spagna che ha dato alla Chiesa diversi grandi santi. Entrò nel convento domenicano di San Paolo in Valladolid (1796) e si preparò all'apostolato tra gl'infedeli nel celebre collegio di Ocana. Nel 1805 fu ordinato sacerdote e pochi mesi dopo venne inviato nelle Missioni del Tonchino Orientale. Morì nella città di Nam Định nel Tonchino, ora Viet Nam, martire, decapitato per Cristo sotto l’imperatore Minh Mạng.
-
Di p. L. Taparelli d'A. S.J. , 1. Preterizione di materie adiafore. - 2. Nostra investigazione è la funzione della moneta. - 3. Sua definizione. - 4. La moneta agevola le permutazioni, - 5. con permutazione intermedia. - 6. Non è veicolo propriamente, - 7. ma metaforicamente - 8. Ragioni di tal metafora. - 9. È stromento per metonimia. - 10. Non è lavoro accumulato ma cumulo di mercedi. - 11. Epilogo. - 12. Ne siegue che la moneta è materia pel banchiere. - 13. Sua necessità sociale. - 14. Competenza dell'autorità nel regolarla. - 15. Si tocca per preterizione di succedanei della Moneta. - 16. Applicazione della teoria all'usura.
-
Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica. IDOLATRIA (dal gr. = culto degli idoli): consiste nel prestare a false divinità il culto che si deve soltanto a Dio.