-
Nella città di Manzanares nella Nuova Castiglia in Spagna, i beati Niceforo di Gesù e Maria, provinciale, e cinque compagni della Congregazione della Passione vennero martirizzati. In tempo di persecuzione, essendo rimasti fedeli alla vocazione religiosa, ricevettero la corona del martirio con la fucilazione.
-
P. L. Taparelli d'A. S.J., 1. L'equivalenza è natural presupposto della permutazione - 2. e non dipende dai contraenti. - 3. È applicazione dell'idea Valore,- 4. risultante dal desiderio subbiettivo e da proprietà obbiettive - 5. e chiarito dalla stima sociale. - 6. Influenze della società nel modificarlo.- 7. Nei contratti si patteggia di valore pubblico. - 8: Vantaggi economici del progresso. - 9. Competenza delle autorità in tali materie. - 10. Assurdità necessarie in chi vuol negarla. - 11. Epilogo degli elementi di valore. - 12. Presuppongono il desiderio o domanda. -13. Considerazioni sulla legge economica di domanda-offerta, - 14. la quale dee modificarsi con la giustizia e benevolenza; 15. come avviene nelle società cattoliche -16. benché imperfette. -17. Epilogo intorno al soggetto materiale dell'economia.
-
Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica. IDEALISMO: secondo il più autorevole tra gl'idealisti moderni si può definire: «una concezione che risolve il mondo nell'atto spirituale o atto del pensiero, unificando l'infinita varietà naturale ed umana in una assoluta unità, in cui l'umano è il divino e il divino è l'umano» (G. GENTILE, Teoria generale dello spirito).