-
E' il primo dei venticinque martiri uccisi nel Tonchino Centrale (Vietnam) durante la persecuzione che infierì dal 1857 al 1862, e beatificati da Pio XII il 29-4-1951. Giuseppe nacque, primo di cinque fratelli, il 28-10-1818 a Vigo, in Spagna. Il santo risolvette di farsi domenicano per potere più facilmente realizzare le sue aspirazioni di vita missionaria. A tal fine i superiori lo mandarono con cinque fratelli dapprima nelle Filippine e poi fu destinato al Tonchino, dove i pericoli per i cristiani erano molto maggiori. Morì martirizzato nella città di Nam Định condannato a morte in odio alla fede durante la persecuzione dell’imperatore Tự Đức.
-
Di P. L. Taparelli d'A. S. J., 1. Soggetto economico delle potenze.- 2. è la ricchezza nazionale. - 3. In qual senso è nazionale? - 4. Gli averi non sono l'essere, - 5. ma sono le cose e le opere - 6. da produrre, consumare, distribuire. - 7. Schiarimenti intorno alla ricchezza, - 8. specialmente alla materiale, - 9. negata da molti - 10. e ragionevolmente. - 11. Classificazione delle opere - 12. materiali, - 13. morali. - 14. miste. - 15. Giustezza della definizione del Say. - 16. Che cosa sia permutabile, - 17. e permutazione; -.18. Si specificano le cose permutabili, escludendo l'uomo e gli atti morali, -19. benché utili anche materialmente. - 20. Producono in fondo alieno. - 21. Si distinguono dal loro involucro materiale. - 22. Esclusione dei beni ed opere soprannaturali. - 23. Epilogo delle cose permutabili e impermutabili.
-
Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica. ICONOCLASTI: (dal gr. *= Immagine, e * = rompo): avversari delle immagini, che nell'VIII secolo, capitanati da Leone III, Imperatore d'Oriente, fecero una guerra spietata alle immagini sacre, proibendone l'uso e il culto.