-
Compatrona d'Europa, venerata dai fedeli per le sue «Rivelazioni», nacque nel 1303 nel castello di Finsta, in Svezia. Sposò Ulf Gudmarson, governatore dell'Östergötland, dal quale ebbe otto figli. Cristo le affidò il compito di fondare un nuovo ordine monastico. Nel 1349 Brigida lasciò la Svezia per recarsi a Roma, per ottenere un anno giubilare e l'approvazione per il suo ordine ma poi rimase a Roma fino alla sua morte avvenuta il 23 luglio 1373. La sua canonizzazione avvenne nel 1391 ad opera di Papa Bonifacio IX.
-
Di p. L. Taparelli d'A. S.J. . 1. Questa nasce dall'uso della primitiva - 2. operante nel soprabbondante - 3. Legittimità e inviolabilità della secondaria - 4. Ingiustizia dei violatori - 5. Eterodossi, - 6. secondo i quali lo Stato è unico proprietario - 7. La proprietà può crescere indefinitamente? - 8. Sì; 1° perché l'uomo è destinato a propagarsi, - 9. 2° perché la carità vuole il bene di tutti, - 10. 3° perché l'ampiezza delle ricchezze ridonda in bene comune, - 11. quando il ricco è in coscienza piuttosto depositario che proprietario. - 12. Il diritto di estendere le proprietà essendo naturale - 13. appartiene anche ai corpi morali, - 14. anche alla Chiesa, -15. anche ai Comuni; - 16. purché si consulti la giustizia e non l'interesse - 17. Epilogo.
-
Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica. GRAZIA (sacramentale) è un dono soprannaturale sovrapposto dai singoli sacramenti alla grazia santificante (v. questa voce).