-
Padre Alberico Crescitelli fu martirizzato in Cina nel 1900, durante la rivolta dei Boxers. Nato ad Altavilla Irpina (Avellino) nel 1863, a 17 anni era entrato nell'allora Pontificio seminario dei Santi Pietro e Paolo per le missioni estere. Raggiunta con un viaggio avventuroso la Cina, si dedicò ai cristiani del fiume Han e di altre località, suscitando molte conversioni. Durante la tempesta contro i missionari venne ingiustamente accusato di essere un artefice delle privazioni alimentari che la popolazione subiva. Il malcontento si sfogò contro di lui e venne torturato, ucciso, fatto a pezzi e gettato nel fiume. È santo dal 2000.
-
Di P. L. Taparelli d'A. S. J. . 1. Due specie d'impugnatori. - 2. La proprietà stabile è fondata nella natura delle cose - 3. E del terreno. - 4. Durevolezza della coltura. - 5. Analogia tra l'occupazione della proprietà stabile e della mobile. - 6. Ragione del Possesso: qual ne è la base? - 7. Secondo il Bastiat, le forze di natura non sono appropriabili. - 8. Risp. I doni di Dio non tutti si cedono gratuitamente. - 9. Le prove dell'Autore - 10. sono deboli per la società esordiente; - 11. Debolissime per la progrediente. - 12. Altra prova del Bastiat. - 13. Risposta. - 14. Disastro di Rio del Cigno. - 15. Impotenza dell'incredulo nel difendere la proprietà. - 16. Vera base filosofica del possesso. - 17. La riverenza all'ordine: - 18. Prova tratta dalla rivelazione. - 19. Epilogo.
-
Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica. GRAZIA (necessità della): necessario equivale a inevitabile, indispensabile.